|
Fabio Avolio
Direttore gruppo corale OCTOinCHORO Fabio Avolio ha iniziato l'attività di direttore di coro all'età di 17 anni, ha svolto i suoi studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma e al Conservatorio L. Refice di Frosinone. Si è specializzato in Musica Corale e Direzione di Coro, unendo alla formazione musicale lo studio dell'organo e della tecnica vocale. Ha frequentato corsi di perfezionamento e di specializzazione tenuti da docenti di fama mondiale; si è perfezionato nella didattica musicale presso l'Università di Roma Tor Vergata e presso l'Università Roma Tre, ottenendo il massimo dei voti. Nel 1990 è iniziata la sua collaborazione presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, in qualità di Sostituto Maestro della Cappella Musicale del Capitolo, assistente di Mons. Pablo Colino; attualmente vi collabora come organista per le funzioni che si svolgono quotidianamente in basilica. È direttore artistico del Coro dell'Aventino e del Gruppo Vocale OCTOinCHORO.
Numerosi sono i concerti svolti con le diverse formazioni corali, con le quali ha inciso per la Rai, Radio Vaticana e Paoline Audiovisivi; sue pubblicazioni sono edite da Curci Editore ed Edizioni Paoline.
Ha insegnato presso la "Schola Puerorum" della Cappella Sistina e ha diretto il coro e l'orchestra in presenza di Papa Giovanni Paolo II e delle più alte Autorità civili e religiose italiane. È stato nominato direttore artistico e invitato a far parte della giuria al Concorso polifonico internazionale "Musica Sacra a Roma - Maestri della Schola Romana", svoltosi in Roma nel luglio 2007; nello stesso anno, su invito dell' Ambasciata italiana, ha diretto il gruppo vocale OctoInChoro in un concerto di polifonia sacra di G. P. da Palestrina, presso la Cattedrale Cattolica di Stoccolma (Svezia). Nel novembre 2008 ha diretto il coro e l'orchestra in "L'apostolo delle genti", concerto spirituale per l'anno paolino promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ha collaborato, in qualità di docente di Coro, presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce e come "Esperto della Materia" nella classe di Direzione di Coro del Conservatorio di Frosinone. Ha collaborato con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e attualmente svolge numerose master classes e laboratori corali sulla prassi esecutiva del repertorio polifonico del XVI secolo, in particolare del repertorio sacro della Schola Romana, sia in Italia che all'estero. È direttore artistico dell'Accademia Romana delle Arti e direttore del "Seminario permanente sulla Polifonia Romana" presso l'Istituto Nazionale di Studi Romani di Roma. È docente di "Direzione Corale" al master universitario di secondo livello in Musica Liturgica presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo in Roma. |